expand_less

Urano Palma

"…Quante sedie, quanti banchi, quanti tavoloni con la pelle rugosa dei vecchi tronchi d’albero o delle lamiere arrugginite. La sedia è forse il simbolo centrale di questo universo strettamente legato alla geologia profonda delle forze atomiche dell’energia terrestre. La sedia è base, forza portante e anche monumento, sfogo esistenziale. Le sedie di Urano Palma sono torre, castello, grandi depositi di passato; però portano bene tutto ciò: sono robuste, nervose, vitali. Sembrano dei viandanti, sempre pronte a compiere qualche gesto di sfida o di bravura. La testa e il cuore dell’artista, uniti insieme, sono depositati nelle loro possenti sedute; le sue sedie sono delle miniere di energia, vere bombe artigianali. Tutta l’opera di Urano Palma riflette questa tensione esistenziale. La filosofia vitalista dell’artista dà alla sua produzione la dimensione di frammenti esistenziali di un universo elementare in continuo progresso. Un operato senza fine assunto al massimo livello di amore frenetico per la vita …".
Pierre Restany settembre 1992

Urano Palma nasce a Varese nel 1936. Vagando in varie città italiane, con un orecchio teso verso le avanguardie artistiche, si stabilisce a Milano, dove ha la possibilità di conoscere grandi artisti tra cui Lucio Fontana. In oltre cinquant’anni di carriera, Urano Palma, ha realizzato mostre in Germania (Ulm, Monaco, Düsseldorf) in Francia, Spagna, Stati Uniti e recentemente in Corea, dove viene scelto, insieme ad altri otto scultori per rappresentare l’Italia in occasione delle olimpiadi di Seoul, con un’opera in ghisa, che si trova attualmente al museo Permanente di Arte Contemporanea. Sempre in Corea e precisamente a Pusan, ha appena terminato un’opera di bronzo alta otto metri, realizzata in occasione della Mostra Intemazionale d’Arte organizzata dal governo coreano.
Urano Palma, dal 1960, si occupa anche di design. Realizza mobili scultura, utilizzando vari materiali: legno, pietra, bronzo, cristallo e alluminio.