Alessandro Mendini
Alessandro Mendini, architetto, è nato a Milano nel 1931. Ha diretto le riviste “Casabella”, “Modo” e “Domus”. Sul suo lavoro e su quello compiuto con l’Atelier Alchimia sono uscite monografie in varie lingue.
Realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni, architetture.
Collabora con compagnie internazionali come Alessi, Philips, Swarovski, Swatch, ed è consulente di varie industrie, anche nell’Estremo Oriente, per l’impostazione dei loro problemi di immagine e di design.
E’ membro onorario della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme. Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d’Oro per il design, è “Chevalier des Arts et des Lettres” in Francia e ha ricevuto l’onorificenza dell’Architectural League di New York. E’ stato professore di design alla Hochschule für Andgewandte Kunst a Vienna.
Suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private. Nel 1989 ha aperto con il fratello Francesco l’atelier Mendini a Milano, progettando la casa Alessi a Omegna, il teatrino della Bicchieraia ad Arezzo, le Fabbriche Alessi e il Forum-Museum di Omegna, il rinnovo di una parte storica della Stazione Termini a Roma in Italia; una torre ad Hiroshima in Giappone, il Museo di Groningen in Olanda, il Casino Arosa ad Arosa e un quartiere a Lugano in Svizzera, due stazioni di metropolitana e il restauro della Villa Comunale a Napoli ed altri edifici in Europa.