expand_less

Pietro Del Vaglio

Nel 1985 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli 1986 Consulenza per costumi e scene per l’opera “L’histoire du soldat” regia Roberto De Simone. Si trasferisce Roma dove continua l’attività di consulenza di scene e costumi (“Don Giovanni” per il teatro alla Scala, collabora con Arturo Brachetti).

Nel 1987 inizia la sua carriera nel mondo del design come designer per la Ditta Mazzoli di Brescia e Dassi di Lissone 1991 apre a Napoli il suo studio di progettazione d’interni e design. L’evento di inaugurazione rientra all’interno della Manifestazione “Giornate Napoletane del Design” organizzata dall’Arch Almerico De Angelis, attuale direttore della rivista MODO Sempre nel 1991 inizia la collaborazione della Ditta Arcon di Bologna in qualità di direttore artistico e realizza 3 anni dopo la famosa poltrona GRACE. 1995 espone Grace al Museo di Architettura e Design di Chicago, alla manifestazione dedicata alle 25 sedute più interessanti degli ultimi 25 anni (tra gli autori anche Philippe Starck, Tonucci etc). Quindi si trasferisce definitivamente a Firenze. Le sue collezioni sono esposte in occasione delle aperture di numerosi Show Room in Europa, Mosca e Usa.

Parallelamente continua la sua attività di progettista d’interni anche per personaggi dello spettacolo. Nel 2002 si dedica al suo progetto, la Pietro Del Vaglio Collezioni.