Mario Ceroli
Mario Ceroli è nato a Castelfranco (Chieti) nel 1938. la sua prima personale si è tenuta a Roma nel 1958. successivaemnte ha esposto a Napoli, Torino, Monaco, Hannover, New York, Parigi, Losanna, San paolo, Tokyo…
Inoltre ha realizzato le scenografie per il Riccardo III di W. Shakespeare (teatro stabile di Torino) per il Candelaio di Giordano Bruno (teatro La Fenice di Venezia), per La Norma di Vincenzo Bellini, Teatro della Scala di Milano. La mia collaborazione con Mirabili non ha avuto inizio per una mia esigenza definita, ma ès tat, lasciatemi dire, casuale. Sono interessato a lavorare per l’industria, ma in un certo senso è il motivo per cui lavoro con Mirabili.
L’industria ha riscoperto l’arredamento che ho disegnato per me. La sensibilità data ad un prodotto come il mio, che è meno confortevole di un oggetto d’arredo progettato da un arredatore, è una sensibilità diversa. In un oggetto d’arredo disegnato da un designer, è una cosa diversa. Nell’arredo del designer manca la relazione fra l’oggetto e la persona. Nel mio arredamento si trova questo tipo di relazione, forse anche a causa di questa mancanza di comfort… l’uso del legno grezzo contribuisce a creare questa relazione. Questi arredi sono, per me, sculture da toccare, da usare.
Questo è il rapporto con i miei arredi.