Marco Lodola
1955 – Marco Lodola nasce a Dorno (Pavia) il 4 aprile. 1975 – studia alla Accademia delle Belle Arti di Firenze e Milano.
1980 – negli anni 80 Lodola e altri artisti del movimento del nuovo futurismo di cui Renato Barilli è il principale teorico.
1985 – espone nelle maggiori città d’europa e partecipa a mostre e progetti per importanti industrie quali: Swatch, Coca Cola, Illy, NumeroUno.
1994 – nel 1994 il governo cinese lo invita a esporre negli archivi della città imperiale di Pechino.
1996 – nel 1996 inizia a lavorare in America per mostre in New York, Miami, e al Boca Raton Museum of Art.
2000 – numerosi progetti culturali e collaborazioni, tutti illustrate in LODOLAND da scrittori quail Aldo Busi e Marco Lodoli a musicisti quali 883 e Timoria. E il progetto fatto per la stagione 2000 del Teatro Massimo di Palermo.
2001 – nel 2001 a Marco Lodola fu chiesto di lavorare all’immagine del Carnevale di Venezia. Per l’occasione la Fondazione Bevilacqua La Masa ha organizzato la mostra “Futurismi a Venezia”, con lavori di Lodola e Fortunato Depero. Alcuni autori che hanno scritto su Marco Lodola: Vergine, Bossaglia, Mascherpa, Seveso, Somaini,Quintavalle, Accame, Pontiggia, Carli, Sala, Calabrese, Dentice, Restany, Coen, Bonito Oliva, Strano, Fiz, Crispolti, Cherubini, Vescovo,Mammì, Hunter, Dorfles, Sgarbi, Daverio.
2002 – nel giungo ha relaizzato la scultura luminosa “A Tutta Birra”, dedicate alla figura industriale di Venceslao Menazzi Moretti. La scultura è collocata nel di Udine, dove sorgeva una volta la prima fabbrica di produzione della birra.
2004 – nel dicembre ha collocato una scultura in Piazza Strozzi a Firenze, Italia. Attualmente Marco Lodola vive a Pavia, Italia.
2005 – I progetti più importanti di quest’anno sono stati: Capogiro, il logo per il Giro d’Italia; l’artwork del programma televisivo di Renzo Arbore: Il Principe della Notte; la collaborazione con Coveri che ha portato alla realizzazione delle immagini per “Women Collection”; Lighthouse, mostra e collezione di progetti per Mirabili.