Paolo Portoghesi
Paolo Portoghesi è nato a Roma nel 1931, dove si è laureato nel 1957.
Dal 1962 al 1968 è stato professore incaricato di Letteratura Italiana presso la facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1967 al 1977 ha insegnato nella facoltà di architettura del Politecnico di Milano, di cui è stato preside dal 1968 al 1976.
Dal 1995 è professore di progettazione presso “La Sapienza”. La sua attività si è svolta parallelamente nel campo della ricerca storica e della progettazione architettonica secondo l’indirizzo di una reintegrazione della memoria collettiva nella tradizione dell’architettura moderna.
E’ autore di numerose pubblicazioni, in particolare sull’architettura rinascimentale e barocca, sul Liberty e sulle problematiche dell’architettura contemporanea.
Le principali opere di Portoghesi sono, a partire dal 1959, la Casa Baldi aRoma, la chiesa della Sacra Famiglia a Salerno, i complessi residenziali ENEL a Tarquinia, “Borsalino” ad Alessandria, “Piazza Leon Battista Aberti” a Rimini, il salone dello stabilimento termale “Il Tettuccio” a Montecatini, la scuola albergo di Baia di Campi a Vieste nel Gargano e l’ ”Excelsior Savoia Suite Hotel” a Rimini; la sua opera più nota è la moschea con annesso Centro Islamico Culturale a Roma.
Attualmente in costruzione: il teatro lirico “Nuovo Politeama” di Catanzaro, la chiesa di Santa Maria della Pace a Terni, e il restauro del complesso immobiliare “ex Ospedale Santa Maria dei Battuti”, come sede dell’Università di Treviso. Nel 2000 ha vinto il concorso internazionale per la Moschea Grande di Strasburgo e nel 2001 il concorso per una nuova chiesa a Castellaneta (TA).
Alla sua opera di architetto e di teorico, oltre a numerose mostre in Europa, America e Australia, sono state dedicate anche numerose monografie.