expand_less
search

Torri - Paolo Staccioli

Supporto: Ceramica
Tecnica: Ceramica a lustro
Brand: Mirabili
Tiratura: Pezzo unico
Altezza: 52 cm

Request info

Descrizione

Staccioli allestisce nel suo studio di Scandicci, nei pressi di Firenze, un laboratorio dove continua autonomamente e quotidianamente a misurarsi con l’uso del fuoco e degli ossidi di rame, dando vita a una miriade di vasi che riveste con fantastici racconti pittorici, fissati definitivamente dalla smaltatura a lustro.‎ È con queste opere che ottiene i primi successi, facendosi notare in mostre personali e collettive, nonché in occasione di importanti manifestazioni culturali: le sue ceramiche, dal forte effetto metallizzato e dallo smalto scintillante si impongono presto, per eleganza e originalità, nel panorama artistico non più solamente fiorentino, ma nazionale.‎ I personaggi che in questa fase popolano la superficie delle sue ceramiche (giostre di cavalli giocattolo sospesi nell’aria e accompagnati da putti alati, suonatori di trombe, bambole e Pulcinella) presto si guadagnano la terza dimensione, divenendo sculture che tuttavia non perdono l’accento di accadimento fiabesco, estranee come sono ad ogni nozione di tempo e luogo: forme idealizzate memori della statuaria preromana, etrusca in particolare, sulle quali interviene la policromia della ceramica, a rendere un vigoroso effetto di masse in contrasto.‎ Guerrieri, viaggiatori, cardinali e cavalli si aggiungono ben presto alla folla già nutrita dei fantastici personaggi ed iniziano, dalla seconda metà degli anni Novanta, ad animare importanti collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.‎

Trasporto e consegna

Modalità di Spedizione

Spediamo solo con corriere espresso assicurato. Iva e trasporto non sono inclusi nel prezzo di listino. L'assicurazione è compresa nelle spese di spedizione e copre l'intero valore dell'opera. Siete garantiti al 100% da furti o danneggiamenti che possono capitare durante la spedizione. Prima di accettare il pacco, assicurati che sia integro e che non sia bagnato.
Consigliamo di accettare con riserva.

Spese di spedizione e tempi di consegna

Le spese di spedizione sono a carico del cliente e sono indicate separatamente sul modulo d'ordine e sulla fattura, se non diversamente indicato.
Gli ordini spediti al di fuori dell'Unione Europea possono essere soggetti a dazi all'importazione. Mirabili paga anticipatamente i dazi per tutti gli ordini spediti negli Stati Uniti e in Canada, pertanto tali clienti non sono soggetti a costi aggiuntivi. Gli ordini spediti al di fuori dell'UE, degli Stati Uniti o del Canada potrebbero essere soggetti a tasse di importazione.
I prodotti acquistati saranno consegnati nei giorni lavorativi da un corriere selezionato (esclusi quindi sabato, domenica e festività locali o nazionali) entro il termine indicato durante il check out.

Cosa fare se l'opera arriva danneggiata

Quando il corriere espresso le consegna l'opera, deve prima di tutto accertarti che il pacco non sia rotto o bagnato. Consigliamo comunque di accettare con riserva.
Se, una volta aperto il pacco, l'opera è danneggiata, deve contattarci entro 24 ore dalla data di consegna, mandandoci delle foto che evidenziano in modo chiaro il danno.

Resi

Se l'opera non è come se l'aspettava ed è intenzionato a restituirla può farlo entro 10 giorni dalla data di consegna.
Mandando una mail a galleria@mirabili.it oppure telefonandoci allo 0573 790066.
Le verrà inviato via mail il Modulo di Autorizzazione alla restituzione, senza il quale il suo reso non sarà accettato e verrà rispedito indietro. In seguito, dovrà imballare con cura l'opera e spedirla all'indirizzo:

MIRABILI Arte d’Abitare
Via Corticella 5/7/9
51039, Quarrata (PT), Italy

Le spese e i rischi di spedizione sono a carico del cliente.
Dopo l'arrivo del reso al nostro magazzino, sarà rimborsato entro 10 giorni dalla ricezione dell'ope

Artista

Nato a Firenze nel 1943, Paolo Staccioli inizia la sua esperienza di artista negli anni Settanta, esordendo come pittore e facendosi presto notare in ambito locale. Al principio degli anni Novanta la necessità di sperimentare nuovi linguaggi espressivi lo spinge a Faenza, nella bottega di un ceramista locale, Umberto Santandrea, dove apprende le tecniche di quest’arte. È qui che Staccioli realizza i suoi primi vasi, dapprima con la tecnica della ceramica invetriata, poi sperimentando la cottura a “riduzione”, che gli consente di ottenere straordinari effetti di iridescenza e lucentezza.

Ottenuta assoluta padronanza del mestiere, Staccioli allestisce nel suo studio di Scandicci, nei pressi di Firenze, un laboratorio dove continua autonomamente e quotidianamente a misurarsi con l’uso del fuoco e degli ossidi di rame, dando vita a una miriade di vasi che riveste con fantastici racconti pittorici, fissati definitivamente dalla smaltatura a lustro.

Tra le esperienze più recenti sono da annoverare la partecipazione alla mostra Memorie dell’Antico nell’arte del Novecento tenutasi nel 2009 al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti di Firenze e le esposizioni personali a Washington presso l’Ambasciata Italiana (aprile 2009), a Parigi presso la Galleria Selective Art (settembre 2009), a New York presso lo Spazio 522 e alla Kens’ Art Gallery di Firenze (entrambe nella primavera del 2010). Nel settembre 2010 una sua personale si è tenuta a Pomarance, dove a breve un guerriero in bronzo sarà collocato davanti al palazzo comunale.

Il 2011 si è aperto con  due nuove mostre: Vagare nel mito, presso la Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve (nel mese di gennaio) e Paolo Staccioli. Opere / Sculptures 1991-2011 al Museo Horne di Firenze (da marzo a maggio). Pietrasanta  (agosto 2012) Campanile e piazzetta del Duomo, opere in bronzo e corten di grandi dimensioni.

Come acquistare

Condizioni Generali di Vendita

OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti o servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica, da www.mirabili.it con sede in Via Corticella 5/7/9, 51039, Quarrata (PT), Italia. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n.206 (codice del consumo) e, in particolare, di quelle di cui alla Sezione II, Parte II, Titolo III (contratti a distanza) nonché, per quanto attiene alla tutela dei dati personali, dalle disposizioni del D. Lgs. 30 Giugno 2003, n.196.
Iva e trasporto non sono inclusi nel prezzo di listino.

ORDINE D'ACQUISTO E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
Il contratto si perfeziona al momento della ricezione da parte dell'Azienda Fornitrice dell'ordine di acquisto dei prodotti e/o dei servizi selezionati inviato dal Cliente nel sito www.mirabili.it. L'invio dell'ordine di acquisto telematico implica la conoscenza integrale, da parte del Cliente, delle presenti Condizioni Generali e di pagamento e la loro accettazione. Il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite nel corso della procedura di acquisto. Qualora il Cliente sia consumatore (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica o comunque a conservare le presenti condizioni di vendita anche nel rispetto di quanto previsto negli art. 52 e 53 del D.Lgs. 206/2005 in materia di contratti a distanza. Viene espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni, diretti o indiretti a persone e/o cose, derivati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

MODALITA' D'ACQUISTO
Gli acquisti dei prodotti e servizi in vendita sul sito www.mirabili.it sono effettuati al prezzo ivi indicato, da confermare al momento della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto. Prima della conferma dell'acquisto, sarà comunque riepilogato il costo totale di ogni prodotto prescelto, il costo totale e le spese di trasporto.

PREZZI E PAGAMENTO
Il pagamento del prezzo dei prodotti acquistati e dei costi del relativo trasporto dovrà essere effettuato secondo alle modalità scelto in fase d'ordine: CARTA DI CREDITO - PAYPAL - BONIFICO ANTICIPATO.

CONSEGNA DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE
La consegna dei prodotti sarà effettuata con le seguenti modalità a scelta del Cliente:
- Ritiro gratuito da parte del Cliente presso Via Corticella 5/7/9, 51039, Quarrata (PT), Italia
- Corriere Espresso La consegna sarà effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente per la spedizione.
Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, se il contenuto all'interno del pacco risulta danneggiato, il Cliente avrà 24 ore di tempo dalla data di consegna per contattare MIRABILI Arte d'Abitare e chiedere il rimborso dell'assicurazione, mandando delle fotografie in cui il danno risulta inquadrato in modo chiaro.

TEMPI DI EVASIONE DI UN ORDINE
I giorni di lavorazione indicati nelle schede prodotti sono indicativi, ma in nessun caso ritenuti tassativi. Tuttavia sarà cura di Mirabili evadere gli ordini il prima possibile, compatibilmente con i tempi di realizzazione dei prodotti acquistati. L'Azienda non sarà responsabile per eventuali ritardi da parte dei corrieri, imputabili a cause esterne o di forza maggiore. A tale riguardo, il Cliente dichiara di essere stato edotto che la tempistica per l'evasione di un ordine varia in funzione del tipo di lavorazione e della quantità richiesta.

DEL DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci (10) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.mirabili.it . Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare una mail a galleria@mirabili.it e aspettare il modulo di reso che sarà inviato al Cliente via mail. Solo quando il cliente avrà ricevuto il modulo, potrà spedire il reso. In nessun caso saranno accettati resi senza la richiesta esplicita da parte del Cliente e senza l'invio da parte dell'Azienda del modulo di reso. Il Cliente si assume le spese e il rischio del trasporto del reso. Una volta che il reso sarà arrivato presso il nostro magazzino, in via Corticella 5/7/9, 51039 Quarrata (PT), l'azienda emetterà il rimborso entro 10 giorni lavorativi

FORO COMPETENTE
Per tutte le controversie inerenti l'interpretazione o l'esecuzione dei contratti, Foro competente sarà in via esclusiva il Foro di Pistoia.

 

Scrivici

Nome e Cognome*
Indirizzo email*
Azienda*

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero +39 0573 790066
Questo numero è attivo da Lunedì al Venerdì: 8:30 - 12:30; 14:20 - 18:30

:
*Required fields