- Arte
- Design
- Shop
-
Artisti
Aurelio Amendola Roberto Barni Sergio Cammilli Mario Ceroli Sandro Chia Fabrizio Corneli Paola Crema Francesco Cuomo Fabio De Poli Pietro Del Vaglio Max Ernst Roberto Fallani Franco Fossi Giuliano Grittini Franco Guerzoni Stephan Huber Massimo Listri Marco Lodola Alessandro Mendini Adolfo Natalini Luigi Ontani Urano Palma Paolo Portoghesi Franco Purini Denis Santachiara Ettore Sottsass Paolo Staccioli Miami Swing Giampaolo Talani Carla Tolomeo Andy Warhol
- Contatti
- Compra e vendi
- News & Eventi
- Libri
Pappaullà - Franco Fossi
Supporto: Tela
Tecnica: Olio su Tela
Brand: Mirabili
Tiratura: Pezzo unico
Anno: 1975
Altezza: 90
cm
Base: 80
cm
Descrizione
La plasticità e i volumi geometrici che si concretizzano nelle prime carte dell’artista si connettono con l’idea di una “linea di fermo” alla base del quadro, la retta originaria del primo segno grafico impresso nella Storia. In questo contesto le coordinate spazio-temporali dell’artista si spostano trasversalmente e risalgono all’idea che il Tempo è una linea di base sulla quale muoversi per scoprire e rivelare ciò che non si vede ed è sotteso all’Arte. Analizzando il fondale della Gioconda, in cui riesce a percepire la presenza della “linea di fermo” sottostante lo sfumato leonardiano, Fossi salta le coordinate attuali e torna all’ancestrale, immaginando il primo segno impresso dal primitivo in cerca di una comunicazione visiva e decisa. I moduli strutturali decomposti nelle prime fasi divengono matrici di un Tempo primigenio che ritorna e ricrea con la stessa vitalità di un tempo: essi, combinandosi, danno origine a un bestiario immaginifico, fantasioso, archetipico e proprio di una fanciullezza estetica e creativa. È la rinascita del segno, come espressione prima, in virtù del quale la linea di base si evolve in una metamorfosi che annulla il tempo scientifico per approdare a un tempo della coscienza che ripercorre i propri passi dal grado zero della prima e fondante idea, dalla quale l’Arte ha avuto inizio.
Trasporto e consegna
Modalità di Spedizione
Spediamo solo con corriere espresso assicurato. Iva e trasporto non sono inclusi nel prezzo di listino. L'assicurazione è compresa nelle spese di spedizione e copre l'intero valore dell'opera. Siete garantiti al 100% da furti o danneggiamenti che possono capitare durante la spedizione. Prima di accettare il pacco, assicurati che sia integro e che non sia bagnato.
Consigliamo di accettare con riserva.
Spese di spedizione e tempi di consegna
Le spese di spedizione sono a carico del cliente e sono indicate separatamente sul modulo d'ordine e sulla fattura, se non diversamente indicato.
Gli ordini spediti al di fuori dell'Unione Europea possono essere soggetti a dazi all'importazione. Mirabili paga anticipatamente i dazi per tutti gli ordini spediti negli Stati Uniti e in Canada, pertanto tali clienti non sono soggetti a costi aggiuntivi. Gli ordini spediti al di fuori dell'UE, degli Stati Uniti o del Canada potrebbero essere soggetti a tasse di importazione.
I prodotti acquistati saranno consegnati nei giorni lavorativi da un corriere selezionato (esclusi quindi sabato, domenica e festività locali o nazionali) entro il termine indicato durante il check out.
Cosa fare se l'opera arriva danneggiata
Quando il corriere espresso le consegna l'opera, deve prima di tutto accertarti che il pacco non sia rotto o bagnato. Consigliamo comunque di accettare con riserva.
Se, una volta aperto il pacco, l'opera è danneggiata, deve contattarci entro 24 ore dalla data di consegna, mandandoci delle foto che evidenziano in modo chiaro il danno.
Resi
Se l'opera non è come se l'aspettava ed è intenzionato a restituirla può farlo entro 10 giorni dalla data di consegna.
Mandando una mail a galleria@mirabili.it oppure telefonandoci allo 0573 790066.
Le verrà inviato via mail il Modulo di Autorizzazione alla restituzione, senza il quale il suo reso non sarà accettato e verrà rispedito indietro. In seguito, dovrà imballare con cura l'opera e spedirla all'indirizzo:
MIRABILI Arte d’Abitare
Via Corticella 5/7/9
51039, Quarrata (PT), Italy
Le spese e i rischi di spedizione sono a carico del cliente.
Dopo l'arrivo del reso al nostro magazzino, sarà rimborsato entro 10 giorni dalla ricezione dell'ope
Artista
Nato nel 1955 a Empoli (Firenze), Franco Fossi inizia sin da giovane studente dell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana a Firenze a sperimentare applicazioni del disegno grafico quale modalità costruttiva di composizione. La sua ricerca, proseguita dopo la maturità artistica e influenzata dagli studi di Industrial Design e dalle esperienze lavorative in qualità di graphic designer alla prestigiosa agenzia Leader, è incentrata sulla Gioconda di Leonardo da Vinci come icona dell’Arte e lo porta, nel 1974, alla prima creazione del DNA VISIVO che rappresenta la sintesi di un’innovativa metodologia di indagine di cui egli è caposcuola.
Dal 1971 ad oggi, la fervente creatività dell’artista si è tradotta in una vasta produzione di opere suddivise in cicli corrispondenti a precisi periodi storici seguendo diverse influenze recepite sia da precedenti cicli artistici, sia da esperienze del vissuto personale.
Fossi, infatti, negli anni affianca il suo percorso artistico alle variegate esperienze professionali che spaziano dal disegno grafico al settore televisivo presso emittenti nazionali, e che ne influenzano le modalità e gli strumenti espressivi. Sono gli anni del percorso denominato L’Origine oltre il visivo, in particolare con i cicli Monnalisiano Celato e DNA Visivo in cui la sapiente maestria nel padroneggiare le tecniche artistiche con applicazioni grafiche traspare in ogni creazione, conferendo alle sue opere un impatto visivo e una forza espressiva estremamente singolari.
Nel 1992 in occasione di una collaborazione con il fotografo d’arte Aurelio Amendola filma le Cappelle Medicee di Michelangelo a Firenze e ne trae ispirazione per l’applicazione della ricerca del DNA VISIVO su opere michelangiolesche quali il David e Giuliano De Medici, ottenendo la conferma dell’intuizione metodologica di ricerca del Codice avuta durante il continuo work in progress sulla Gioconda.
La fervente attività artistica di Fossi conosce nuovi slanci anche grazie all’incontro, nei primi anni Novanta, con due grandi artisti del calibro di Igor Mitoraj e Venturino Venturi che lo incoraggiano a continuare ad esprimersi nella scultura, oltre che nella pittura e nell’applicazione di tecniche miste. In realtà, la peculiarità di Fossi è che modella, non scolpisce, seguendo il suo personale stile di combinazioni compositive che è il tratto distintivo della sua esperienza artistica e lavorativa. Ed è proprio questo l’effetto che scaturisce dalle sue Opere Plastiche ideate dal 1993 al 2007 così come tutte le sue creazioni nate parallelamente e successivamente a queste ultime, risentono dell’influenza del suo vissuto lavorativo quali ad esempio quelle dei cicli Le scrivanie dell’Angelo, Multipli, Le cartoline monnalisiane/Stringhe -: test battitura e Le partiture Uchu.
Le sue opere sono entrate a far parte di varie raccolte qualificate, dall’Archivio Carlo Palli di Prato alla Fondazione di Rossana e Carlo Pedretti (direttore dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies dell’Università della California), all’archivio del Museo Ideale Leonardo da Vinci, alla collezione Mirabili.
Rare le sue collettive e mostre, tra le quali si citano: una collettiva nel 2004 alla Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina con “I grandi maestri dell’Astrattismo” (sesta edizione) a cui partecipa con una selezione di opere; a seguire, la personale nel 2006 dal titolo ”Sotto il segno della Gioconda” alla galleria Ghelfi in piazza Erbe a Verona; la collettiva nel 2008 in occasione della “Settimana dell’Arte Santa Giusta” in località Castadas a Cagliari; successivamente, una personale nell’ambito dell’esposizione “Jaconde. Da Monna Lisa alla Gioconda Nuda” allestita nel 2009 presso il Museo Ideale Leonardo da Vinci; nel 2010 alcune sue opere sono state esposte al SACI (Studio Art Center International) di Firenze e, a seguire, le collettive tenutesi in occasione di mostre dedicate a Leonardo da Vinci presso il Museo del Castello e della città di Piombino, il Torrione-Museo nella città Margherita di Savoia, il Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi e il Castello Aragonese di Otranto, oltre che all’estero da Miami (U.S.A) a Kahosiung e Taipei (Taiwan) e ad Amboise (Francia).
Come acquistare
Condizioni Generali di Vendita
OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti o servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica, da www.mirabili.it con sede in Via Corticella 5/7/9, 51039, Quarrata (PT), Italia. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 6 settembre 2005, n.206 (codice del consumo) e, in particolare, di quelle di cui alla Sezione II, Parte II, Titolo III (contratti a distanza) nonché, per quanto attiene alla tutela dei dati personali, dalle disposizioni del D. Lgs. 30 Giugno 2003, n.196.
Iva e trasporto non sono inclusi nel prezzo di listino.
ORDINE D'ACQUISTO E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
Il contratto si perfeziona al momento della ricezione da parte dell'Azienda Fornitrice dell'ordine di acquisto dei prodotti e/o dei servizi selezionati inviato dal Cliente nel sito www.mirabili.it. L'invio dell'ordine di acquisto telematico implica la conoscenza integrale, da parte del Cliente, delle presenti Condizioni Generali e di pagamento e la loro accettazione. Il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite nel corso della procedura di acquisto. Qualora il Cliente sia consumatore (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica o comunque a conservare le presenti condizioni di vendita anche nel rispetto di quanto previsto negli art. 52 e 53 del D.Lgs. 206/2005 in materia di contratti a distanza. Viene espressamente escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni, diretti o indiretti a persone e/o cose, derivati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
MODALITA' D'ACQUISTO
Gli acquisti dei prodotti e servizi in vendita sul sito www.mirabili.it sono effettuati al prezzo ivi indicato, da confermare al momento della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto. Prima della conferma dell'acquisto, sarà comunque riepilogato il costo totale di ogni prodotto prescelto, il costo totale e le spese di trasporto.
PREZZI E PAGAMENTO
Il pagamento del prezzo dei prodotti acquistati e dei costi del relativo trasporto dovrà essere effettuato secondo alle modalità scelto in fase d'ordine: CARTA DI CREDITO - PAYPAL - BONIFICO ANTICIPATO.
CONSEGNA DEI PRODOTTI E SPESE DI SPEDIZIONE
La consegna dei prodotti sarà effettuata con le seguenti modalità a scelta del Cliente:
- Ritiro gratuito da parte del Cliente presso Via Corticella 5/7/9, 51039, Quarrata (PT), Italia
- Corriere Espresso La consegna sarà effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente per la spedizione.
Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, se il contenuto all'interno del pacco risulta danneggiato, il Cliente avrà 24 ore di tempo dalla data di consegna per contattare MIRABILI Arte d'Abitare e chiedere il rimborso dell'assicurazione, mandando delle fotografie in cui il danno risulta inquadrato in modo chiaro.
TEMPI DI EVASIONE DI UN ORDINE
I giorni di lavorazione indicati nelle schede prodotti sono indicativi, ma in nessun caso ritenuti tassativi. Tuttavia sarà cura di Mirabili evadere gli ordini il prima possibile, compatibilmente con i tempi di realizzazione dei prodotti acquistati. L'Azienda non sarà responsabile per eventuali ritardi da parte dei corrieri, imputabili a cause esterne o di forza maggiore. A tale riguardo, il Cliente dichiara di essere stato edotto che la tempistica per l'evasione di un ordine varia in funzione del tipo di lavorazione e della quantità richiesta.
DEL DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci (10) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.mirabili.it . Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve inviare una mail a galleria@mirabili.it e aspettare il modulo di reso che sarà inviato al Cliente via mail. Solo quando il cliente avrà ricevuto il modulo, potrà spedire il reso. In nessun caso saranno accettati resi senza la richiesta esplicita da parte del Cliente e senza l'invio da parte dell'Azienda del modulo di reso. Il Cliente si assume le spese e il rischio del trasporto del reso. Una volta che il reso sarà arrivato presso il nostro magazzino, in via Corticella 5/7/9, 51039 Quarrata (PT), l'azienda emetterà il rimborso entro 10 giorni lavorativi
FORO COMPETENTE
Per tutte le controversie inerenti l'interpretazione o l'esecuzione dei contratti, Foro competente sarà in via esclusiva il Foro di Pistoia.