Massimo Listri

5_7

Fotografo, vive a Firenze., considerato uno tra i migliori fotografi sul piano internazionale, nel corso della sua trentennale carriera Listri ha lavorato per le riviste di interior decoration più diffuse al mondo, tra cui le prestigiose AD e FMR, con frequenza, ad altre straniere tra cui «Connaissance des Arts», «Beaux Arts» e alla russa «Mezanin».
Grande appassionato delle case arredate all’antica, si è specializzato nel ritrarre gli interni di palazzi storici, primo fra tutti Palazzo Colonna, lavoro effettuato su personale commissione dei Principi romani. Numerose sono le sue pubblicazioni che ci hanno fatto conoscere e apprezzare il sapore degli arredamenti all’antica, come le due note pubblicazioni “Tavole d’autore” e il recente ”Il fascino delle case all’antica”. Ha pubblicato oltre 50 libri, tra cui: La Basilica di Santa Maria Novella (1982), L’India dei Rajah (1984), Le armi degli Estensi (1986), Il presepe napoletano (1990), Giardini e parchi italiani (1995), Ville e palazzi di Roma (1998), Toscana insolita e fantastica (1999), Ville di Lucca (2003), Palazzo Colonna (2003), Case di Marrakech e Palazzi di Svezia (2005), Il Castello di Sammezzano (2006).

FISIOGNOMICA, Serie
Interpretazione delle sculture di Franz Xavier Messerschmidt. Questa serie fa parte di una più ampia ricerca sulla fisiognomica andando a esaminare più in dettaglio il lavoro di alcuni scultori. Le immagini, 100 x 100 cm. sono stampate si carta fotografica Kodak con il sistema lambda, montate su alluminio e cornice in legno nera. la tiratura per ogni soggetto è di 5 esemplari, più due prove d’artista e la possibilità di realizzare altri tre esemplari fuori misura.

listri_1

A

listri_2

B

listri_3

C

listri_4

D

listri_5

E